PREVENIRE LE CADUTE

Come evitare uno dei fenomeni più frequenti tra gli anziani

 
Female caregiver helping senior man

Le cadute rappresentano un evento avverso in ambito sanitario.

Si tratta di uno dei fenomeni più frequenti in regime residenziale. Colpiscono per lo più persone fragili affetti da particolari patologie invalidanti.

LA PAURA DI CADERE
Le cadute causano nei pazienti il timore di cadere nuovamente e questo determina nei soggetti ansia, perdita della fiducia di sé associata a depressione.

Tutti questi fattori possono condurre alla diminuzione di autonomia, all’aumento della disabilità e, spesso, alla riduzione della qualità della vita che risulta invalidata.

I DANNI PSICO FISICI
I danni psico fisici che l’anziano riporta da una caduta sono quindi da non sottovalutare.

E’ fondamentale che operatori, pazienti e familiari siano formati e consapevoli del rischio delle cadute interagendo e collaborando in maniera costante e attenta all’ applicazione di strategie multifattoriali.

COME PREVENIRE
E’ possibile prevenire le cadute con alcuni semplici accorgimenti.

Innanzitutto è importante mantenere uno stile di vita sano, bere molto e seguire una dieta ipocalorica per mantenersi in salute.

Può essere utile poi eseguire semplici esercizi motori con il personale addetto, come della fisioterapia che aiuti a mgliorare equilibrio e stabilità.

Da non sottovalutare anche piccoli accorgimenti quotidiani come indossare calzature comode, non camminare su pavimenti bagnati o scivolosi, utilizzare sempre l ‘ausilio corretto nella deambulazione, evitare passaggi posturali bruschi.

Per chi ne fa uso regolarmente indossare sempre gli occhiali e l’ apparecchio acustico in modo da mantenere, per quanto possibile, il cotrollo mentre si cammina.
La fragilità psico-fisica dell’ anziano responsabilizza ognuno di noi nel cammino della vita quotidiana.

SAGE S.r.l.

Via Portuense, 746 – 00148 Roma
Telefono: 06 70475504 – Fax: 06 77203328
amministrazione@grupposage.it