Villa Margherita

La Casa di Riposo Villa Margherita è una struttura a ciclo residenziale che intende, attraverso la fornitura di servizi socio – assistenziali dedicati alla terza età, recuperare e mantenere il benessere psico – fisico dell’anziano, rispettando la dignità e la libertà personale, la riservatezza e le convinzioni religiose, in un ambiente di vita più simile a quello della comunità di provenienza quanto ai ritmi di vita, attività culturali e di svago. La Casa di Riposo Villa Margherita è stata pensata da un’equipe di professionisti, realizzando un ambiente più simile a quello domestico, con l’obiettivo di garantire prestazioni di elevata specializzazione e nel contempo soddisfare il bisogno di sicurezza e protezione dell’ospite. La struttura dispone di 40 posti letto e si rivolge a persone parzialmente autosufficienti e a persone autosufficienti. L’erogazione del servizio ha l’obiettivo di fornire:

- un sostegno alla riacquisizione dell’autonomia personale nei limiti clinici consentiti e la limitazione progressiva delle inabilità;

- un supporto per un armonico mantenimento della personalità;

- uno strumento di prevenzione dei processi di emigrazione sociale e culturale degli utenti;

- uno strumento volto al recupero e al mantenimento delle funzioni presenti.

ATTIVITA’
Tutti gli operatori sono coinvolti nella definizione degli obiettivi del Piano d’Assistenza Individualizzato (PAI) e partecipano nel rispetto delle loro competenze nel monitoraggio delle strategie messe in atto, il mancato raggiungimento di uno degli obiettivi implica una rivalutazione del problema e la decisione di attuare interventi terapeutici e riabilitativi. La valutazione del PAI è uno degli strumenti per stabilire il soddisfacimento dei bisogni primari della persona ospitata, analizzando sia la sfera prettamente terapeutica ma anche quella psico-sociale.
L’assistenza è fornita da un equipé multi professionale, nella quale ogni operatore svolge e registra gli interventi del proprio specifico operato professionale.
In relazione agli specifici progetti terapeutici in cui l’ospite è inserito sono previste, in risposta alle necessità presenti ed in funzione dell’effettiva capacità di partecipazione di ognuno a quanto proposto, le seguenti attività:

- attività di vita quotidiana (igiene personale abbigliamento, alimentazione);

- attività di sostegno e completamento nelle autonomie carenti agli ospiti particolarmente non autosufficienti;

- attività di riabilitazione motoria, svolta dal terapista della riabilitazione;

- attività di terapia occupazionale, svolta dal terapista della riabilitazione e/o educatore professionale.

- attività socializzanti, coinvolgenti la totalità degli ospiti a frequenza quotidiana, nei giardini e nei saloni della struttura sotto la supervisione delle varie figure professionali e attività socializzanti speciali (compleanni, feste, ricorrenze) coinvolgenti la totalità degli ospiti, sotto la supervisione delle varie figure professionali.

SERVIZI
Assistenza medica

Nella Casa di Riposo, le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell’assistito nei limiti e nelle condizioni previste per le generalità dei cittadini.
Vengono assicurati visite mediche geriatriche, prenotazioni di visita specialistica per follow – up periodici (a 
carico dell’ospite), assistenza farmaceutica, richiesta e prenotazione di indagine specialistica (a carico 
dell’ospite), segnalazione ai servizi sociali dell’esigenza di particolari 
interventi, segnalazione allo psicologo dei casi che necessitano di interventi 
di sostegno (a carico dell’ospite).

Farmacia 

E’ a disposizione un servizio esterno di farmacia completamente gratuito per l’approvvigionamento dei farmaci. Per i parenti che desiderano acquistare personalmente i farmaci, si chiede gentilmente di rispettare i tempi di consegna, onde evitare di lasciare l’ospite sprovvisto del farmaco occorrente.

Esami e visite specialistiche

I prelievi per l’esami di laboratorio vengono effettuati dal personale infermieristico, direttamente in struttura, ed inviati al laboratorio di analisi (a carico dell’ospite).
 Le visite specialistiche vengono effettuate sia in struttura che esterne in virtù delle condizioni dell’ospite e della disponibilità di specialisti del CAD di competenza (a carico dell’ospite).

Prestazioni alberghiere 

Le camere da uno o due letti sono provviste di bagno personale per far mantenere all’ospite la propria intimità. In tutte le camere sono presenti arredi a norma e sono tutte dotate di TV (a carico dell’ospite) e di telefono (su richiesta e a carico dell’ospite). Sono a disposizione degli ospiti: sala da pranzo, sala TV, sala per attività polivalenti, giardini. 

La pulizia delle stanze, degli ambienti è particolarmente curata ed è eseguita quotidianamente da apposito personale.
 L’arredo standard è composto da: letto corredato da materasso e cuscini, comodino, armadio, dispositivo di illuminazione e chiamata operatore acustico e 
sonoro. 
La dotazione standard può essere integrata o sostituita con arredi personalizzati di proprietà dell’ospite, purché nel rispetto delle norme di igiene, prevenzione e sicurezza. Si fornisce inoltre la biancheria da letto, di cui si assicura la regolare manutenzione e sanificazione.
 L’ospite dovrà essere fornito del corredo personale durante tutto il soggiorno.

Ristorazione e servizio dietologico
La Casa di Riposo pone particolare attenzione ai cibi, generalmente preparati in modo tale da assicurare la massima digeribilità. 
I pasti sono assicurati dal personale operante all’interno della cucina di Villa Margherita composto da figure esperte e qualificate del settore; i pasti seguono le tabelle dietetiche generali e specifiche e si assicura il controllo di qualità tramite i criteri previsti dalle norme di HACCP. Distribuiti ad orari fissi sono predisposti sulla base di menù bisettimanali con variazioni stagionali.
 Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute, il dietista provvede a personalizzare la dieta, su indicazione del MMG. Nel caso in cui per malattia o per altra causa vi sia l’impossibilità di nutrirsi autonomamente i familiari o gli amici sono autorizzati a restare accanto alla persona; in ogni caso il personale pone particolare attenzione e assistenza affinché tutti gli ospiti assumano regolarmente i pasti.
Nella struttura è presente un distributore automatico di bevande calde e refrigerate.

Servizi accessori

Parrucchiere, podologo, lavanderia (costi a carico dell’ospite).

MODALITA’ DI ACCESSO
La domanda per l’ingresso in struttura può essere fatta:

-  dalla persona stessa;

-  richiesta dei familiari;

-  su segnalazione da parte dei servizi sociali del Comune di Roma e Comuni limitrofi o dalla ASL.

I criteri per accedere nella struttura sono i seguenti:
persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con parzialmente si intende una persona anziana in condizioni di compiere con aiuto le funzioni primarie.

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  Carta dei servizi  

Contatti

Via Belmonte, 76
00040 Rocca Priora (Rm)
Tel. 06 9406155
Fax. 06 9406277
margherita@grupposage.it

ORARI
Orari uffici amministrativi: dal lunedì al venerdì, dalle 9.45 alle 17.00
Orari di visita: ingresso libero

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