Villa Gughi

Villa Gughi è una Comunità Alloggio che si rivolge a persone con problematiche psicosociali e accoglie pazienti con patologie ormai stabilizzate che presentano difficoltà e disagio a vivere nella casa d’origine per problemi di convivenza con il nucleo familiare, scarse capacità di autonomia gestionale di sé o mancanza di reddito sufficiente. Villa Gughi dispone di 18 posti letto e ospita pazienti con disturbi in fase di acuzie e post-acuzie i quali richiedono interventi intensivi relazionali, farmacologici e psicoterapeutici, con una permanenza massima nella struttura orientativamente di 60 giorni prorogabili al massimo per altri 30.

ATTIVITA’
Per ogni ospite viene assicurata, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale e l’equipe assistenziale, la stesura di un Piano di Assistenza Individualizzato corrispondente ai problemi e ai bisogni identificati. Tutte le attività che vengono svolte all'interno di Villa Gughi sono finalizzate a un processo terapeutico - riabilitativo e si distinguono in:

- attività di vita quotidiana: attività di sostegno e completamento nelle autonomie
(igiene personale, abbigliamento, alimentazione);

- attività socializzanti: permettono all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti risvegliando interessi e curiosità. Il servizio intende inoltre favorire e ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore, costituendo un mezzo di interazione con familiari, amici, volontari e operatori;

- terapia occupazionale: attività volte nei giardini e nel salone sotto la supervisione del personale incaricato; costituiscono un momento forte di riferimento all’interno della struttura e per la condizione psicologica degli ospiti

- altre attività: stimolazione cognitiva, giornalino, colloqui individuali di sostegno, reminiscenza, orientamento alla realtà, animazione professionale, gruppo di lettura, attività ludico-sensoriali, gruppo di cucina, attività di giardinaggio, musica, visione guidata di film, arte, gite, ginnastica, piscomotricità

SERVIZI
Assistenza medica
Nella Comunità Alloggio, le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell’assistito nei limiti e nelle condizioni previste per la generalità dei cittadini. È inoltre presente in struttura un medico responsabile.

Farmacia
Per l’approvvigionamento dei farmaci è a disposizione un servizio esterno. Per gli ospiti che desiderino acquistare personalmente i farmaci è possibile accordarsi con l’amministrazione per definire tempi e modalità.

Visite ed esami specialistici
I prelievi per gli esami di laboratorio vengono effettuati dal personale infermieristico direttamente in struttura. le visite specialistiche vengono effettuate sia internamente che presso strutture esterne in virtù della disponibilità di specialisti del CAD.

Prestazioni alberghiere 

Le camere da uno o due posti letto, sono provviste di bagno interno. Inoltre sono a disposizione degli ospiti spazi destinati a: soggiorno, pranzo, sala polivalente, aree comuni dotate di tv, giardini. L’arredo standard delle camere è composto da letto corredato da materasso e cuscino, comodino, armadio, dispositivo di illuminazione e chiamata operatore 
acustico e sonoro; 
si fornisce inoltre la biancheria da letto e da bagno di cui si assicura la regolare manutenzione e sanificazione. L’ospite dovrà fornire un corredo personale durante tutto il periodo di soggiorno.

Ristorazione e servizio dietologico 

Villa Gughi pone particolare attenzione ai cibi preparati in modo tale da assicurare la massima digeribilità. I pasti sono forniti da una azienda, certificata ISO 9001 ed esperta del settore, secondo tabelle dietetiche generali e specifiche, e se ne assicura il controllo di qualità tramite i criteri previsti dalle norme di igiene e salubrità degli alimenti (HACCP). Distribuiti ad orari fissi, i pasti sono predisposti sulla base di menù bisettimanali con variazioni stagionali. Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute o culto religioso, la dietista provvede a personalizzare la dieta su indicazione del medico responsabile o del MMG. Nel caso in cui per malattia o per altra causa vi sia l’impossibilità di nutrirsi autonomamente i familiari o gli amici sono autorizzati a restare accanto all’ospite anche al di fuori degli orari consentiti, previo permesso del medico responsabile e /o della coordinatrice infermieristica; in ogni caso il personale pone particolare attenzione nell’assistenza affinché tutti gli ospiti assumano regolarmente i pasti. 
All’interno della struttura è presente un distributore automatico con bevande e snack.

Servizi accessori
Parrucchiere, podologo, lavanderia (costi a carico dell’ospite).

MODALITÀ DI ACCESSO
L’accesso a Villa Gughi è su base volontaria ed il ricovero nella struttura in forma convenzionata può avvenire solo su richiesta del medico del Dipartimento di Salute Mentale – D.S.M. – di riferimento (quello cioè competente della zona di residenza).

Download

  Carta dei servizi  

Contatti

Via Kennedy, 9
00040 Rocca Priora (Rm)
Tel. 06 94074178
fax 06 9406155
villagughi@grupposage.it

ORARI
Orari di visita: le visite da parte di parenti ed amici dell’ospite non sono sottoposte a nessun tipo di vincolo, senza limiti di orario in modo da garantire la continuità dei rapporti familiari ed inoltre la possibilità di frequenti rientri in famiglia.
Occorre però rispettare la privacy ed il riposo degli altri ospiti, pertanto l’accesso alle stanze può essere limitato in caso di visite mediche, operazioni di pulizia ed assistenza, riposo diurno e notturno.

seguici su Facebook