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Villa Benedetta

Villa Benedetta è una Residenza Sanitaria Assistenziale che accoglie 35 persone anziane, di sesso maschile e femminile, parzialmente e non autosufficienti.

ATTIVITA’
Animazione
L’attività costituisce un momento forte di riferimento all’interno della casa e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva delle persone anziane ospitate; essa contribuisce, anche con l’impegno di tutti gli operatori, a ridare maggiore significato e serenità alla vita quotidiana dell’anziano. Sono previste attività molteplici per permettere all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità. Altri obiettivi del servizio: favorire ed ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore; costituisce un mezzo in cui i familiari, il personale, gli amici, i volontari hanno possibilità di agganciarsi.

Fisioterapia e terapia occupazionale
Il servizio si prende cura degli anziani programmando interventi mirati, e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali utilizzando metodologie adeguate. Collabora attivamente con il servizio di animazione per attività affini e/o sinergiche.

SERVIZI
Assistenza medica
La Struttura offre un servizio Sanitario-Assistenziale che ha come obiettivo principale quello di favorire lo stato di benessere fisico e psichico delle persone anziane ospitate presso la Struttura . Le caratteristiche del servizio si riassumono nella:

- valutazione delle condizioni di salute psico-fisica dell’anziano, sia all’ingresso che con programmata periodicità, e registrazione sulla cartella clinica;

- ricorso a consulenze medico-specialistiche, sia programmate, che in casi di particolari necessità diagnostiche;

- rieducazione motoria e funzionale; terapie fisiche: radar, ultrasuoni, ionoforesi, T.E.N.S.;

- attenzione particolare e misure preventive per i potenziali problemi sanitari ed assistenziali connessi alla istituzionalizzazione mediante la formazione permanente del personale di assistenza, attraverso la revisione critica degli interventi via via programmati, con la preoccupazione di potenziare, e/o mantenere ogni capacità residua;

- attuazione di piani di assistenza personalizzati. L’équipe socio-sanitaria si riunisce periodicamente per verificare i risultati e rivalutare gli obiettivi. Gli operatori sono costantemente formati ed aggiornati attraverso la partecipazione a corsi sia interni che organizzati da altre agenzie del settore;

- verifica costante delle condizioni igieniche, ambientali e personali, dell’alimentazione più appropriata per i singoli, comprese delle specifiche diete, se necessarie. L’ospite non allettato permanentemente viene quotidianamente vestito con il proprio abbigliamento da giorno;

- ricorso alla ospedalizzazione solo per le situazioni non diversamente assistibili;

- i medici sono a disposizione per i colloqui con i familiari. Il servizio sanitario è assicurato sulla struttura 24 ore al giorno, attraverso ore di presenza diurna e notturna.

Prestazioni alberghiere
Strutturalmente la casa è articolata su tre piani. Le camere sono da uno a quattro letti, tutti con servizi in camera, doccia, televisione ed aria condizionata. Inoltre, tutte le camere hanno arredi e dotazioni strumentali per accogliere anziani con rilevanti problemi assistenziali e sanitari.

Ristorazione e servizio dietologico
La struttura garantisce la preparazione quotidiana dei pasti. Il Medico Responsabile della Struttura, in collaborazione con i Medici di base e la Dietista, oltre a segnalare particolari esigenze dietetiche, collabora con il responsabile della cucina, tenendo presenti le necessità caloriche, i gusti degli ospiti e le stagioni. E’ data la possibilità, giornalmente, di poter scegliere, tra una serie di alimenti proposti, il più gradito.

Servizi accessori

Parrucchiere, podologo, lavanderia (costi a carico dell’ospite).

MODALITA’ DI ACCESSO
All’interno della struttura è attivo un servizio dedicato alla presentazione e all’ accoglimento delle domande e degli ingressi dell’ospite in R.S.A.
Questo servizio ha lo scopo di verificare con chi presenta la domanda di ammissione, la possibilità di un eventuale inserimento nella Struttura. Di seguito si riportano le fasi di presentazione della domanda di ricovero:

- ritiro della documentazione di richiesta valutativa presso il CAD della ASL di appartenenza;

- compilazione della domanda da parte del Medico di Base;

- consegna della valutativa (che per la RSA Villa Benedetta deve essere di III° livello assistenziale, mantenimento “A”) all’Ufficio Ricoveri ASL in Via E. Fermi (Pietrare) a Viterbo.

Verificate le condizioni per l’ingresso in R.S.A. e rispettati i criteri che presiedono alla gestione della lista d’attesa, la domanda viene accettata. La ASL comunica il nome dell’ospite alla R.S.A. che provvede a contattarlo per organizzare l’ingresso in Struttura.

La lista di attesa viene gestita dalla ASL – Ufficio Ricoveri -  UOC PGOA considerando l’ordine cronologico di presentazione della domanda e l’urgenza del caso (dove per urgenza del caso s’intendono solitudine, assenza di referenti adeguati, problemi clinici tutti in concorso tra di loro).

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  Carta dei servizi     Bollino RosaArgento  

Équipe sanitaria

Medico Responsabile
Dott.ssa Liliana Bellettini

Assistente Sociale
Dott.ssa Silvia Acciari

Pscicologa
Dott.ssa Silvia Dominici

Dietista
Carla Nicolamme

Infermiera Dirigente
Dott.ssa Sabrina Mariano

Risk Manager
Dott. Guido Lanzara

Contatti

Via S.Barbara, 3
01100 Viterbo
Tel. 0761 270927
Fax 0761 352775
amministrazione@rsavillabenedetta.it

ORARI
Orari uffici amministrativi: dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00; sabato, dalle 8.30 alle 15.00

Orari di visita: l’accesso per le visite agli ospiti è dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

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