Servizi

Innovative modalità di erogazione dei servizi focalizzate sulla centralità della persona
servizi-1
servizi-2

Il mondo sanitario nel corso degli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti: dai vincoli imposti dalle risorse disponibili, all'aumento dell'età media della popolazione, all'utilizzo di tecnologie e strumenti diagnostici terapeutici sempre più sofisticati. Tutto questo ha imposto nuove modalità di relazione tra il sistema sanitario e l’offerta complessiva di servizi per la salute e il benessere delle persone. In questo contesto il Gruppo Sage è stato in grado di coniugare imprenditorialità e sussidiarietà, attraverso innovative modalità di erogazione dei servizi focalizzate sulla centralità della persona.
Ecco perché l’offerta di servizi che il Gruppo Sage mette a disposizione si articola in strutture di diverso tipo a seconda delle specifiche esigenze degli ospiti che le occupano.

Le Residenze Sanitarie Assistenziali ospitano persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di cure specifiche e di una articolata assistenza sanitaria. Offrono ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, aiuto nel recupero funzionale e nell'inserimento sociale e prevenzione delle principali patologie croniche. In queste vengono garantite: l'assistenza medica e infermieristica, l'assistenza riabilitativa, l'aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, l'attività di animazione e socializzazione, le prestazioni alberghiere, di ristorazione, di lavanderia, di pulizia dell’ospite.

Le Case di Riposo accolgono persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti in strutture di tipo residenziale. Il personale specializzato fornisce servizi socio-assistenziali dedicati alla terza età, al fine di recuperare e mantenere il benessere psico-fisico degli anziani. Le numerose attività svolte sono dedite alla socializzazione e alla valorizzazione delle capacità e delle autonomie residue degli ospiti, in un ambiente confortevole e familiare.

La Struttura Residenziale Psichiatrica e le Strutture Residenziali Terapeutico Riabilitative sono unità per pazienti che richiedono interventi relazionali, psicoterapeutici e farmacologici, finalizzati ad un successivo reinserimento nell’abituale contesto di vita o in un contesto abitativo autonomo supportato a livello domiciliare, o successivo passaggio graduale in strutture con minore impegno e/o specificità assistenziale a valenza socio-riabilitativa o socio-assistenziale.

La Comunità Alloggio è una struttura residenziale per persone con problematiche psicosociali, ma con patologie ormai stabilizzate che presentano difficoltà e disagio a vivere nella casa d’origine per problemi di convivenza con il nucleo familiare, scarse capacità di autonomia gestionale di sé o mancanza di reddito sufficiente.