Residenza Olimpia

La RSA Estensiva Privata Residenza Olimpia si trova a Roma ed ospita persone anziane offrendo loro oltre all’assistenza medica e infermieristica necessaria, anche benessere e comfort come a casa propria, all’interno di un ambiente in grado di garantire tranquillità e favorire la socializzazione.
La struttura si trova in una zona ben collegata mediante numerose linee di trasporto pubblico ed è dotata di un parcheggio interno gratuito. Le camere sono dotate di bagno privato e predisposizione per la TV. Ogni posto letto ha inoltre installato un sistema di chiamata per la massima reperibilità del personale di assistenza.
I reparti della RSA sono di colore diverso per facilitare l’orientamento dell’ospite. Per rendere più agevole e sicura la deambulazione sono presenti corrimano lungo tutti i corridoi.
La Residenza Sanitaria Assistenziale estensiva Residenza Olimpia è dotata di spazi comuni ampi e gradevoli per la socializzazione e l’intrattenimento dei propri ospiti. Vi sono inoltre una sala per le attività occupazionali, una sala polivalente, una palestra ed una sala per le terapie riabilitative dotate di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività di riabilitazione.
All’interno della struttura è presente anche un bar con tavolini.
Presso la RSA Residenza Olimpia sono garantite tutte le prestazioni che concorrono al mantenimento delle capacità residue degli Ospiti e, ove possibile, al recupero dell’autonomia, per ottenere la miglior qualità di vita possibile. Il nostro medico responsabile è un geriatra e promuove la coordinating care che vede il coinvolgimento del paziente, della sua famiglia e di tutta l’equipe multidisciplinare con l'obiettivo di fornire le cure migliori, anche attraverso la Valutazione Muldimensionale (VMD). La VMD è un processo globale e dinamico interdisciplinare volto a identificare e descrivere la natura e l’entità dei problemi di carattere fisico, psichico, funzionale e relazionale/ambientale di una persona che si concretizza nel PAI (Piano di Assistenza Individualizzato). Il medico geriatra è inoltre supportato da medici di guardia qualificati e competenti presenti anche di notte. Tutta la nostra èquipe tra cui medici, infermieri, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologi, dietologi, assistenti sociali e operatori socio-sanitari è a completa disposizione degli ospiti e dei familiari per offrire l’assistenza e il supporto necessari.
Inoltre, l’assistente sociale e la psicologa predispongono un programma di colloqui individuali con l’ospite e il suo caregiver per poterli accompagnare durante tutta la permanenza in struttura. Su richiesta dell’ospite viene fornita assistenza medica specialistica.

Contatti

Via Portuense, 746
00148 Roma
Tel. 06 6638800
Fax 06 66043435
amministrazione@residenzaolimpia.it

ORARI
Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Orari di visita: ingresso libero

seguici su Facebook

Social LikeBox & Feed plugin Powered By Weblizar

MODALITA’ DI ACCESSO

Gli ospiti sono accolti presso la struttura sulla base di una richiesta personale e/o dei familiari.
Per accedere alla RSA Residenza Olimpia è necessario fissare un colloquio informativo nel quale verranno illustrate le attività svolte ed i servizi offerti. Effettuato il colloquio, il nostro Medico Responsabile coordinerà l'èquipe per accogliere l’ospite nel modo migliore possibile. Appena possibile, sarà cura della RSA Residenza Olimpia contattare l’utente per definire i tempi e la documentazione necessaria all’ingresso.

TERAPIE OCCUPAZIONALI

Sono svolte nei giardini e nel salone sotto la supervisione di personale qualificato. Queste attività costituiscono un forte momento di riferimento all’interno della struttura e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva degli ospiti.

TECNOLOGIA E BENESSERE

La RSA Residenza Olimpia adotta una cartella sanitaria interamente informatizzata che permette l’integrazione in tempo reale di tutti i dati del paziente, facilitando il lavoro di equipe, il monitoraggio delle cure e riducendo la possibilità di errori.

ATTIVITA' SOCIALIZZANTI

permettono all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti risvegliando interessi e curiosità. L'intento è inoltre quello di favorire la possibilità di rapporti interpersonali, costituendo un mezzo di interazione con familiari, amici, volontari e operatori.

RIABILITAZIONE MOTORIA

Il servizio di riabilitazione e rieducazione motoria e funzionale si prende cura degli anziani con interventi mirati e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali dell'ospite, utilizzando sempre le metodologie più adeguate.

ATTIVITA' DI VITA QUOTIDIANA

Il nostro personale è altamente qualificato e offre sostegno per il completamento delle autonomie anche nelle semplici pratiche individuali come l'igiene personale, la vestizione, la nutrizione e in tutti gli altri aspetti delle comuni attività di vita quotidiana.

BENESSERE DELLA PERSONA

La cura e il benessere dei propri ospiti sono sempre al centro dell'attenzione della RSA Residenza Olimpia. A tale scopo la struttura mette a disposizione di coloro che lo desiderano personale qualificato per vari servizi accessori, tra i quali il servizio di parrucchiere e podologia.

PAI

Il contributo delle diverse professionalità si concretizza nel Piano di Assistenza Individuale (PAI). Il PAI viene redatto dall'equipe della RSA assieme all’assistito e ai suoi caregivers. Collaborando vengono stabiliti gli obiettivi necessari per il miglioramento delle capacità dell'ospite ed al mantenimento di quelle residue, per ottenere sempre il miglior livello possibile di qualità della vita.

RISTORAZIONE E SERVIZIO DIETOLOGICO

Distribuiti ad orari fissi, i pasti sono predisposti sulla base di menù mensili con variazioni stagionali. Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute o culto religioso, la dietista provvede a personalizzare la dieta su indicazione del Medico Responsabile o del Medico di Medicina Generale.

LA NOSTRA EQUIPE

Maria Luigia Genova

Direttore Amministrativo

Antonietta Mautone

Geriatra, Responsabile Sanitario

Andrea Guzzo

Coordinatore Infermieristico

Simona Lanari

Psicologa

Giulia Avincola

Assistente Sociale

Guido Lanzara

Risk Manager