previous arrow
next arrow
Slider

Residenza Olimpia

La RSA Residenza Olimpia ospita persone anziane offrendo loro benessere e comfort come a casa propria, all’interno di un ambiente in grado di garantire tranquillità e favorire la socializzazione. Il personale di Residenza Olimpia è impegnato nell’assistere al meglio l’ospite favorendo, dove possibile, il mantenimento delle autonomie residue. Il servizio di animazione stimola la socializzazione degli ospiti mantenendone vivi gli interessi culturali e ricreativi sulla base di programmi personalizzati in funzione delle caratteristiche e delle esigenze valutate al momento dell’ingresso. La professionalità degli operatori è costantemente supervisionata per garantire il mantenimento di un qualificato livello assistenziale. Su richiesta dell’ospite viene fornita assistenza medica specialistica e psicologica. La struttura è distribuita su 4 piani per un totale di 24 posti letto in stanze singole o doppie.

ATTIVITA’
Per ogni ospite viene assicurata, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale e l’equipe assistenziale, la stesura di un Piano di Assistenza Individualizzato corrispondente ai problemi e ai bisogni identificati. 
Agli ospiti vengono proposte svariate attività:

- attività di vita quotidiana: sostegno e completamento nelle autonomie (igiene personale, abbigliamento, alimentazione);

- riabilitazione e rieducazione motoria e funzionale: il servizio si prende cura degli anziani programmando interventi mirati e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali utilizzando metodologie adeguate;

- terapie occupazionali e attività socializzanti: permettono all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti risvegliando interessi e curiosità. Si intende inoltre favorire e ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore, costituendo un mezzo di interazione con familiari, amici, volontari e operatori. Svolte nei giardini e nel salone sotto la supervisione del personale incaricato; l’attività costituisce un momento forte di riferimento all’interno della struttura e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva degli ospiti;

- altre attività: stimolazione cognitiva, reminiscenza, orientamento alla realtà, colloqui individuali di sostegno, lettura, attività ludico-sensoriali, attività musicali, attività creativa, attività ricreativa, attività di cucina, attività di giardinaggio, giornalismo, teatro, animazione professionale.

SERVIZI

Assistenza medica
All’interno della struttura sono presenti medici di guardia qualificati e competenti.

Farmacia

Per l’approvvigionamento dei farmaci è a disposizione un servizio esterno. Per i parenti che desiderino acquistare personalmente i farmaci è possibile accordarsi con l’amministrazione per definire tempi e modalità.

Visite ed esami specialistici

I prelievi per gli esami di laboratorio vengono effettuati dal personale infermieristico direttamente in struttura. Le visite specialistiche vengono effettuate sia internamente che presso strutture esterne in virtù della disponibilità di specialisti del CAD.

Consulenza psicologica per i famigliari

La psicologa è disponibile all’ascolto dei familiari che manifestino il bisogno di parlare dell’eventuale disagio provato in conseguenza dell’inserimento nella Residenza del proprio caro.

Prestazioni alberghiere 

Le camere da uno, due, tre e quattro posti letto, sono provviste di bagno interno con arredi sanitari a norma per la fruibilità anche da parte di persone non autosufficienti. Inoltre sono a disposizione degli ospiti spazi destinati a: soggiorno, pranzo, sala per le attività occupazionali, palestra, sala per servizi alla persona 
(podologo, parrucchiere, etc..), aree comuni dotate di televisioni a disposizione degli ospiti, giardini.
 La pulizia delle stanze e degli ambienti è particolarmente curata ed è eseguita quotidianamente da operatori addetti. 

L’arredo standard delle camere è composto da letto corredato da materasso e cuscino, comodino, armadio, dispositivo di illuminazione e chiamata operatore 
acustico e sonoro. Si fornisce inoltre la biancheria da letto e da bagno di cui si assicura la regolare manutenzione e sanificazione. L’ospite dovrà fornire un corredo personale durante tutto il periodo di soggiorno.

Ristorazione e servizio dietologico 

La Residenza pone particolare attenzione ai cibi preparati in modo tale da assicurare la massima digeribilità. I pasti sono forniti da una azienda, certificata ISO 9001 ed esperta del settore, secondo tabelle dietetiche generali e specifiche, e se ne assicura il controllo di qualità tramite i criteri previsti dalle norme di igiene e salubrità degli alimenti (HACCP). Distribuiti ad orari fissi, i pasti sono predisposti sulla base di menù bisettimanali con variazioni stagionali. Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute o culto religioso, la dietista provvede a personalizzare la dieta su indicazione del medico responsabile o del Medico di Medicina Generale. Nel caso in cui per malattia o per altra causa vi sia l’impossibilità di nutrirsi autonomamente i familiari o gli amici sono autorizzati a restare accanto all’ospite anche al di fuori degli orari consentiti, previo permesso del medico responsabile e /o della coordinatrice infermieristica; in ogni caso il personale pone particolare attenzione nell’assistenza affinché tutti gli ospiti assumano regolarmente i pasti. All’interno della struttura è presente un bar con tavolini.

Servizi accessori 

Parrucchiere, podologo, lavanderia (costi a carico dell’ospite).

MODALITA’ DI ACCESSO
Gli ospiti sono accolti presso la struttura sulla base di una richiesta personale, e/o dei familiari, o sulla base di una segnalazione da parte dei Servizi Territoriali. Per accedere è necessario contattare la struttura per fissare un colloquio informativo nel quale verranno illustrate le attività svolte ed i servizi offerti. Effettuato il colloquio, non appena disponibile il posto letto, lo staff di Residenza Olimpia contatterà l’utente per definire i tempi e la documentazione necessari per l’ingresso.

Download

  Carta dei servizi  

Contatti

Via Portuense, 746
00148 Roma
Tel. 06 6638800
Fax 06 66043435
amministrazione@residenzaolimpia.it

ORARI
Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Orari di visita: ingresso libero

seguici su Facebook