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Parco delle Rose

La Residenza Sanitaria Assistenziale Parco delle Rose nasce come tale nel 1998, dopo aver attuato la riconversione dal regime di lungodegenza a quello residenziale. È una struttura accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e fa capo all’azienda sanitaria locale ASL RM 3. Attenta alle molteplici esigenze dell’utente, collabora attivamente con l’ASP (Agenzia di Sanità Pubblica) nell’attivazione di progetti, partecipa a studi epidemiologici e di monitoraggio sui principali problemi di salute della persona anziana e sulla prevenzione dei rischi. La Residenza Sanitaria Assistenziale Parco delle Rose si rivolge a persone portatrici di patologie croniche le quali necessitano, superata la fase di acuzie, di trattamenti terapeutici e riabilitativi protratti nel tempo. La struttura è organizzata in 6 nuclei per un totale di 86 posti letto autorizzati dal Servizio Sanitario Nazionale, con livello assistenziale medio-alto.

ATTIVITA’
Per ogni ospite viene assicurata, in collaborazione con il Medico di Medicina Generale e l’equipe assistenziale, la stesura di un Piano di Assistenza Individualizzato corrispondente ai problemi e ai bisogni identificati. 
Agli ospiti vengono proposte svariate attività:

- attività di vita quotidiana: sostegno e completamento nelle autonomie ( igiene personale, abbigliamento, alimentazione);

- riabilitazione e rieducazione motoria e funzionale: il servizio si prende cura degli anziani programmando interventi mirati, e atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali utilizzando metodologie adeguate;

- terapie occupazionali e attività socializzanti: permettono all’ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti risvegliando interessi e curiosità. Si intende inoltre favorire e ampliare la possibilità di rapporti interpersonali, consentire una partecipazione libera e personalizzata, sia come protagonista, che come osservatore, costituendo un mezzo di interazione con familiari, amici, volontari e operatori. Svolte nei giardini e nel salone sotto la supervisione del personale incaricato, costituiscono un momento forte di riferimento all’interno della struttura e per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva degli ospiti;

- altre attività: stimolazione cognitiva, reminiscenza, colloqui individuali di sostegno, lettura, attività ludico-sensoriali, attività musicali, attività di cucina, attività di giardinaggio, attività ricreativa, giornalino, teatro, attività creativa, attività ricreativa, animazione professionale.

SERVIZI

Assistenza medica
Sono presenti nella Struttura medici di guardia qualificati e competenti.

Farmacia

Per l’approvvigionamento dei farmaci è a disposizione un servizio esterno. Per i parenti che desiderino acquistare personalmente i farmaci è possibile accordarsi con l’amministrazione per definire tempi e modalità.

Visite ed esami specialistici

I prelievi per gli esami di laboratorio vengono effettuati dal personale infermieristico direttamente in struttura. Le visite specialistiche vengono effettuate sia internamente che presso strutture esterne in virtù della disponibilità di specialisti del CAD.

Consulenza psicologica per i famigliari

La psicologa è disponibile all’ascolto dei familiari che manifestino il bisogno di parlare dell’eventuale disagio provato in conseguenza dell’inserimento in RSA del proprio caro.

Prestazioni alberghiere 

Le camere da uno, due, tre e quattro posti letto, sono provviste di bagno interno con arredi sanitari a norma per la fruibilità anche da parte di persone non autosufficienti. Inoltre, sono a disposizione degli ospiti spazi destinati a: soggiorno, pranzo, sala per le attività occupazionali, palestra, sala per servizi alla persona 
(podologo, parrucchiere, etc.), aree comuni dotate di televisioni, giardini. 
La pulizia delle stanze e degli ambienti è particolarmente curata ed è eseguita quotidianamente da operatori addetti. L’arredo standard delle camere è composto da letto corredato da materasso e cuscino, comodino, armadio, dispositivo di illuminazione e chiamata operatore 
acustico e sonoro. 
Si fornisce inoltre la biancheria da letto e da bagno di cui si assicura la regolare manutenzione e sanificazione. L’ospite dovrà fornire un corredo personale durante tutto il periodo di soggiorno.

Ristorazione e servizio dietologico 

La RSA pone particolare attenzione ai cibi preparati in modo tale da assicurare la massima digeribilità. I pasti sono forniti da una azienda, certificata ISO 9001 ed esperta del settore, secondo tabelle dietetiche generali e specifiche, e se ne assicura il controllo di qualità tramite i criteri previsti dalle norme di igiene e salubrità degli alimenti (HACCP). Distribuiti ad orari fissi, i pasti sono predisposti sulla base di menù bisettimanali con variazioni stagionali. Qualora vi siano particolari esigenze dietetiche per ragioni di salute o culto religioso, la dietista provvede a personalizzare la dieta su indicazione del medico responsabile o del Medico di Medicina Generale. Nel caso in cui per malattia o per altra causa vi sia l’impossibilità di nutrirsi autonomamente i familiari o gli amici sono autorizzati a restare accanto all’ospite anche al di fuori degli orari consentiti, previo permesso del medico responsabile e /o della coordinatrice infermieristica; in ogni caso il personale pone particolare attenzione nell’assistenza affinché tutti gli ospiti assumano regolarmente i pasti. All’interno della struttura è presente un bar con tavolini.

Servizi accessori

Parrucchiere, podologo, lavanderia (costi a carico dell’ospite)

MODALITA’ DI ACCESSO
La proposta di accesso alla RSA è effettuato da:

- medico di medicina generale;

- servizi territoriali dell’azienda ASL;

- primario della divisione ospedaliera in caso di dimissione dall’ospedale;

- servizi territoriali comunali;

- utente o propri familiari.

L’Unità
 Valutativa Territoriale (UVT) della Asl competente rilascia un attestato di  valutazione del livello assistenziale. Una volta ottenuto il parere favorevole della UVT è possibile iscriversi alla lista di attesa 
del CAD della RM/3 (via
Volpato,18). Verificate le condizioni
 per l’ingresso in RSA e rispettati i
 criteri che presiedono alla gestione
 della lista d’attesa, la domanda
 viene accettata. La ASL comunica il 
nome dell’Ospite alla RSA che 
provvede a contattarlo per
organizzare l’ingresso in Struttura. Al
 momento dell’ingresso, concluse le
 pratiche amministrative, la Coordinatrice Infermieristica si occupa di inserire l’Ospite nelle dinamiche della struttura presentando gli operatori, gli altri degenti e gli spazi utilizzabili.


La RSA Parco Delle Rose ha ottenuto due Bollini RosaArgento, prestigioso riconoscimento assegnato alle RSA sulla base di un processo di valutazione dei servizi socio-sanitari offerti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

 


 

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  Carta dei servizi     Bollino RosaArgento     Codice Etico     Modello di Organizzazione e Gestione - Generale     Modello di Organizzazione e Gestione - Speciale  

Équipe sanitaria

Responsabile Medico
Dott. Antonio Marasca

Medico
Dott. Giovanni Tanga

Coordinamento Infermieristico
Dott.ssa Rosalba Crisostomo

Assistente Sociale
Dott.ssa Giulia Avincola

Psicologa
Dott.ssa Daniela Fiorentino

Risk Manager
Dott. Guido Lanzara

Contatti

Via Portuense, 746/a
00148 Roma
Tel. 06 66418146
Fax. 06 66411322
amministrazione@rsaparcodellerose.it

ORARI
Centralino: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Orari uffici amministrativi: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00

Orari di visita: tutti i giorni, dalle 10:00 alle12:00 e dalle 16:00 alle19:00

Dott. Antonio Marasca, medico responsabile: dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 14.00, previo appuntamento.

Dott. Giovanni Tanga, medico: dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 20:00; sabato, dalle 9:00 alle 14:00.

Dott.ssa Paola Serva, assistente sociale: martedì, dalle 9:00 alle 17:00; mercoledì, dalle 9:00 alle 13:00.

Dott.ssa Daniela Fiorentino, psicologa: martedì, dalle 9:00 alle 17:00; giovedì, dalle 9:00 alle 13:00; sabato, dalle 9:30 alle 12:30.

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